"MIO": il tuo migliore assistente software
 
Chi lavora e vende i propri prodotti e servizi si trova spesso nella condizione di fornire un preventivo o costruire un’offerta articolata al proprio cliente. MIO è un ottimo programma software che aiuta a preparare facilmente preventivi ed offerte ai propri clienti e che indica con chiarezza, voce per voce, il margine di guadagno che si andrà a realizzare con quella vendita.

Una volta ottenuto un ordine occorre poi spesso poter registrare tutti i costi ed i ricavi relativi a quella vendita, tenere controllati i margini, memorizzare ogni cosa che accade, ogni attività ed ogni cambiamento per intervenire a mano a mano che la commessa di lavoro si sviluppa sino al completamento.
MIO assiste l’azienda ed il professionista che vende e che vuole gestire con facilità ed efficacemente tutte le commesse dei propri clienti, dall’ordine d’acquisto alla consegna dei prodotti e dei servizi venduti.

In generale occorre anche saper gestire bene le comunicazioni e la relativa corrispondenza con i clienti, coi fornitori, ma anche all’interno della propria struttura o azienda. MIO è dotato di un facile e flessibile programma che memorizza e gestisce ogni tipo di corrispondenza e consente la preparazione e l’invio di qualsiasi documento in pochissimi istanti ad uno o a più destinatari contemporaneamente.
MIO è quindi il tuo migliore assistente software per vendere i tuoi prodotti e servizi ai tuoi clienti. Ti segue in ufficio, a casa, oppure in un comodo PC portatile e ti aiuta a preparare i preventivi, a controllare i lavori e a comunicare efficacemente con gli altri, senza mai dimenticarti di nulla.
MIO è facile da usare e ti fornisce in pochi istanti preziosi consigli per il tuo lavoro.

MIO è il migliore assistente per ogni tua attività… lo paghi una volta e ti aiuta per sempre!

"MIO": caratteristiche del programma
 
L'assistente MIO è composto di un ambiente di base comune comprensivo del modulo Rubriche e da tre moduli principali:
1. Preventivi e margine vendite
2. Contabilità lavori e redditività delle commesse
3. Lettere e corrispondenza

I tre programmi sono fra loro integrati, tuttavia ogni modulo può essere acquistato singolarmente secondo le proprie esigenze ed opera in modo autonomo.
Altri moduli specializzati (Ordini Fornitori, Distinte Base, Lanci in Produzione) disponibili a richiesta, completano l'integrazione di tutto il pacchetto automatizzando e velocizzando ulteriormente l'inserimento dei dati.
 
"MIO": preventivi e margine di vendita
 
Permette una veloce realizzazione di offerte semplici od articolate, evidenziando ricavi, sconti, costi e margini di guadagno, sull'intero documento e per ogni riga di preventivo.
MIO è rapido e flessibile e consente gran facilità nella modifica ed aggiornamento dei preventivi.
MIO consente di impostare condizioni di vendita e di sconto personalizzabili per cliente per ogni riga di preventivo; gestisce i costi ed i ricavi per ogni voce e fornisce il margine di contribuzione od i valori di vendita necessari per ottenerlo.
MIO realizza simulazioni in tempo reale su prezzi, costi e margini; riepiloga costantemente a video tutti i dati di guadagno del preventivo, voce per voce e complessivi dell'offerta.
Consente la selezione degli articoli, prodotti e servizi da listino cliente, da magazzino, da altri preventivi e anche come voci estemporanee libere.
Visualizza in tempo reale i valori economici di preventivo sia in unità di vendita (es. pezzi), sia in unità di fatturazione (es. kg o mq).
Prepara in automatico il documento d'offerta, che può essere memorizzato, duplicato, richiamato in tutto o in parte e riutilizzato quindi per preventivi diversi.
MIO impagina automaticamente il documento d'offerta a qualsiasi livello di complessità.
Dopo approvazione del preventivo il modulo assiste generando in automatico:
- L'ordine, mantenendo tutte le funzionalità del preventivo
- L'apertura della commessa di lavoro dall'ordine del cliente
- Tutti i documenti interni in copia per la produzione
Le ricerche e le relative visualizzazioni e stampe dei dati trovati possono essere effettuate su di un insieme di stampe standard (es. per cliente, per articolo, per data consegna, portafoglio ordini, evaso, sospeso, con relativi valori economici) o su parametri impostabili facilmente e liberamente da parte dell'utente. Ciò consente di organizzare, ricercare e stampare i record per innumerevoli gruppi e tipi d'informazione.
Le stampe, semplici od articolate, prevedono tutte le esigenze di documentazione e di completezza d'informazione del preventivo: dati cliente, dati di testata dell'offerta, titoli e descrizioni normali e tecniche, clausole di consegna, di pagamento, di installazione, di vendita, testi di dettaglio per righe prodotti, testi di chiusura ordine, note interne per produzione o commerciali, comprese informative specifiche per prodotti a misura variabile (dimensione, peso, coefficienti di conversione) ed altre ancora.

Ogni anteprima di stampa può essere ulteriormente esportata in Word per ulteriori raffinamenti finali oppure stampata o ancora inviata via fax / e-mail direttamente al cliente.
MIO aumenta l'efficienza e migliora il servizio al cliente riducendo i tempi d'attesa delle offerte o degli aggiornamenti; aumenta la chiarezza e la sicurezza dei documenti elaborati.

MIO: contabilità lavori e redditività delle commesse

E' un contenitore di costi e ricavi in rapporto fra loro per evidenziare i margini di redditività e controllare l'avanzamento delle proprie attività o dei lavori nelle commesse dei propri clienti.
Gestisce principalmente tre elementi fondamentali:
- Il Preventivo (ordine cliente) con i suoi costi, ricavi e margini previsti;
- Il Consuntivo ovvero le registrazioni di costi e di ricavi in corso d'opera;
- L'innovativa entità denominata 'A Finire': cosa andrò a spendere e a fatturare per terminare i lavori.
Il programma registra tutti i costi, i ricavi ed i margini di guadagno delle proprie attività e delle commesse di lavoro. Confronta in ogni istante il Preventivo con la somma del Consuntivo e della Previsione 'A Finire' su tutte le voci della commessa e consente quindi il controllo totale della commessa.
MIO genera automaticamente la commessa dall'ordine oppure consente l'aggancio della commessa ad un determinato ordine. E' integrato ai moduli preventivi, corrispondenza ed al modulo ordine fornitore.
MIO contabilizza i costi delle attività e le ore di lavoro per Centro di Costo, Centro di lavorazione, Reparto, Operatore.
Ogni commessa può essere spezzata riga per riga su ulteriori due livelli:
- La Parte (es. ordine 1000, 1000/a, 1000/b)
- Il Riferimento (es. Atrio, Tetto, ecc.)
Consente il controllo completo d'informazioni quali: date varie, note lavoro, nota pagamento (dall'ordine), note capo commessa, note per la consegna, note della posa, note della produzione o Consente la più ampia possibilità di selezione di ogni dato immesso con qualsiasi criterio a scelta dell'utente
Potente strumento di Controllo di Gestione, MIO consente estrazioni e stampe dettagliate e di riepilogo sullo stato della commessa o di più commesse raggruppate per criteri personalizzabili a piacere: Cliente, Fornitore, Voce, Parte, Tipo e Classe commessa, Funzionario, Capo commessa, Tipo o Gruppo o Famiglia di Costo, Conto, Sottoconto, Divisione, Operatore, Reparto, Centro di lavoro, Centro di Costo, Date, ecc.
Con il programma MIO è notevolmente favorita la comunicazione fra reparti diversi dell'azienda (amministrazione, commerciale, produzione) perché circolano documenti comuni, leggibili da tutti in modo chiaro e comprensibile, con il vantaggio inoltre di evitare eventuali errori o perdite d'informazioni.
 
MIO: lettere e corrispondenza
 
Facile da usare, intuitivo e flessibile, il programma lettere e corrispondenza è un valido assistente personale nelle comunicazioni di tutti i giorni, per il singolo e per l'azienda e consente di risparmiare tantissimo tempo in ogni ufficio e segreteria dove occorra gestire la corrispondenza, il mailing e le comunicazioni in modo rapido, sicuro e professionale.
Mio gestisce ogni tipo di corrispondenza interna ed esterna.
Nella diverse rubriche (clienti, fornitori, banche, rete vendita, altri) è possibile creare in pochi istanti un documento da stampare o da inviare via fax/e-mail ad uno o ad un gruppo di destinatari selezionati:
- Lettere, avvisi, comunicazioni
- Etichette
- Offerte ai propri clienti
- Documenti tecnici e commerciali
- Mailing ad aziende per marketing
- Comunicazioni alla rete vendita
- Documenti ad uso interno in amministrazione, logistica e produzione
MIO fornisce i riepiloghi di tutto quanto inviato: ciò è molto utile a controllare il mailing per promozioni e pubblicità.
MIO specifica per ogni lettera o fax tutte le informazioni di dettaglio, personalizzabili dall'utente in modo rapido e flessibile:
- Sede, Ente, Ufficio, Funzione, Funzionario, Saluti, Note, Post scritto, riferimenti, ecc...
Offre tutte le funzioni per velocizzare la preparazione della corrispondenza:
- Copia interi o parti di documenti - Esporta / Importa parti standard di testo, anche articolate
- Consente di esportare in Word il documento per raffinamenti finali
- Permette l'inserimento d'immagini nei documenti
- L'anteprima di stampa facilita la preparazione e l'impostazione dei documenti da inviare.
Le funzioni di ricerca e di riepilogo consentono di recuperare a proprio piacimento tutti i documenti inviati ottenendo così la gestione completa degli archivi storici della corrispondenza.
Ideale per le segreterie, per gli uffici marketing, ad ogni direzione commerciale per le comunicazioni ai clienti ed alla rete vendita.
 
MIO: ambiente di base
 
Il software è scritto in VisualBasic ed opera su qualsiasi PC in ambiente Windows.
L'ambiente di base è costituito da un unico database tipo Access con le tabelle necessarie ad ogni singolo modulo e da uno o più programmi eseguibili. Il database può risiedere sul singolo PC o portatile oppure su un server di rete per utilizzo da parte di più utenti contemporaneamente.
L'interfaccia utente è facile ed intuitiva ed è costituita sempre da una griglia con l'elenco dei dati disponibili e da una maschera a schede per l'imputazione dei dati.
Ogni programma consente la duplicazione automatica di un record e di un insieme di record.
Ogni modulo inoltre consente di ordinare i dati secondo esigenza e di effettuare ricerche ed elaborazioni semplici od articolate su tutte le tabelle o solo su insiemi d'informazioni (es. tutti i preventivi fatti ad un cliente in un certo periodo dell'anno, tutti gli ordini fatti ad un certo fornitore, tutte le commesse gestite da un dato responsabile) o E' possibile inoltre trovare con facilità i dati che contengono determinati caratteri ovunque all'interno di un campo o all'inizio dello stesso.
E' possibile trovare dati correlati (es. i clienti seguiti da un determinato agente)
L'estrazione dei dati consente di avere a video in anteprima qualsiasi stampa di documenti (preventivi, commesse, ordini, listini, articoli, elenco clienti, fornitori, agenti, prodotti ecc)
L'utente può inoltre inserire con facilità in tabelle d'ambiente dei record che servono come raggruppamenti logici da usare per le ricerche (es. tipo, classe, divisione, gruppo, zona, ecc)
I dati estratti dalle ricerche possono essere ulteriormente esportati in Excel ed i documenti possono essere esportati in Word per successive raffinazioni ed elaborazioni

Infine l'ambiente è dotato, a richiesta, di un ulteriore potente tool di gestione database che opera su qualsiasi database Access per attività tecniche sulle informazioni, come la modifica o l'annullamento rapido d'intere parti di tabelle, di campi, di informazioni su più archivi contemporaneamente.